What’s That? “Time For Rocking” è un raduno musicale che, sotto forma di festival, si propone di portare alla ribalta dei palchi più importanti, tutti quei gruppi di “professionisti-musicisti” che hanno fatto del loro diletto una intensa e serissima passione: sono medici, avvocati, notai e tante altre eccellenze del mondo del lavoro che non esitano a sottrarre tempo alla famiglia o al riposo pur di non rinunciare ad imbracciare una chitarra o brandire un paio di bacchette.
Ciò ha portato alla nascita di moltissime realtà musicali, specialmente sotto forma di gruppi, che, in molti casi, hanno raggiunto ottimi livelli tecnici e che in “T4R” hanno l’opportunità di confrontarsi, scambiarsi idee ed esperienze in questa appassionante vetrina travestita da gara. Non è importante il genere musicale suonato da ciascun gruppo, il rock di cui si parla è quello del battito del nostro cuore che con la sua energia rompe gli schemi abitudinari del lavoro di ognuno di noi pronto a rinascere nella musica.
La sesta edizione si presenterà agli appassionati, come le ultime due precedenti, sotto forma di un Tetrathlon Musicale dove i partecipanti si misureranno, oltre che presentando parte del proprio repertorio, su tre delle cinque “discipline” cioè i generi musicali più importanti rappresentati dai cinque Plettri Olimpici, Rock/Pop, Blues, Funky/Dance, Latin/Jazz ed Ethnic/Folk. In aggiunta alle discipline olimpiche quest’anno il festival assegnerà due premi speciali intitolati a due dei grandi protagonisti del T4R, Lello Volpe e Renato Salemme.
Se non hai un gruppo, ma sei un cantante o un musicista solista (in questo caso il contributo sarà di 100 euro) lo staff di T4R ti mette a disposizione la Resident Band che ti accompagnerà nelle tue esibizioni. Il Festival si svolgerà infatti in un ciclo di concerti che si terranno nelle due sedi del Goodfellas Live Club (quella di Napoli e quella di Bacoli) durante i quali si esibiranno due gruppi per volta per venti minuti/mezzora ciascuno. Ogni band o solista dovrà presentare cinque/sei brani (purché non superino in totale i 25 minuti di esibizione) di cui due o tre saranno scelti nel proprio repertorio ufficiale, mentre gli altri tre dovranno appartenere a tre fra le cinque discipline olimpiche. Alla fine di ogni serata il giudice di gara emetterà il verdetto dando un voto in trentesimi a ciascun brano presentato per ogni disciplina mentre il pubblico esprimerà il proprio voto indicando sul pass di uscita la propria band preferita. Per esempio. La Band T4R Boys ha totalizzato 20/30 per il pezzo Rock/Pop, 25/30 per quello Latin/Jazz e 25/30 per quello Blues per un totale di 70 punti ai quali vanno aggiunti i 30 voti del pubblico in sala per un totale generale di 100 punti. Il totale generale conterà per la classifica assoluta mentre i voti per le discipline per le medaglie olimpiche. La classifica sarà unica e non esprimerà solo la popolarità ed il tifo dei propri fans (che rimane comunque un elemento imprescindibile per chi fa spettacolo), ma soprattutto la crescita e la maturità musicale di ogni concorrente e le sue capacità di esecuzione valutata dalla giuria.
NOVITA’: quest’anno ci sarà spazio per far esibire alcuni giovanissimi concorrenti durante la serata supportata dal Rotaract nella quale cinque club sosterranno cinque artisti per il premio speciale “TIME FOR ROCKING YOUNG”
Il palco sarà aperto, in ogni caso, a chi vorrà iscriversi al T4R senza partecipare alla gara.
Dopo le gare preliminari tutte le band si scontreranno nella serata finale prevista a Pozzuoli presso l’Hotel Gli Dei per il 9 aprile 2016, in una grande festa di musica e solidarietà organizzata dal Rotary Pozzuoli con il sostegno del Rotaract Pozzuoli ed ancora una volta con il patrocinio del Distretto Rotary 2100 e del Comune di Bacoli, La raccolta fondi, attraverso libere donazioni durante le gare ed attraverso l’utile dell’incasso della finale è finalizzata all’acquisto di una giostra per disabili che T4R FOR ROTARY donerà al Comune di Pozzuoli e che verrà installata in uno dei giardini pubblici della città alla presenza di tutti i partecipanti al festival- Il Rotary Pozzuoli, oltre a garantire la trasparenza si impegna ad effettuare una donazione alla Rotary Fondation sempre in relazione alla raccolta che avverrà durante la finale.
Tutte le notizie, aggiornamenti, classifiche, reportage, foto, eccetera eccetera, saranno pubblicate sulla Pagina Facebook che deve essere acquisita come unica fonte di notizie ufficiale delle attività del festival.
Luigi Lepre -Road Manager
Luigi Lepre – guitar
Ario Romano – Drums
Comune di Bacoli – Il comune flegreo ci ha concesso il patrocinio per le serate dedicate ai giovani oltre ad averci fatto dono, attraverso la Publiprogress98, le magliette 2016. Al Sindaco ed a tutta l’amministrazione va la nostra gratitudine e riconoscenza.
Social Target – Ogni anno, attraverso le libere offerte e grazie alla benevolenza del pubblico e dei musicisti, sostiene dei progetti sociali. Dal sempre il festival è legato a doppio filo col Rotary International ed in particolare col Rotary Pozzuoli sostenendo il progetto di acquisto di una giostra per disabili da installare in uno dei giardini pubblici di Pozzuoli.
Giurie
Jose Compagnone – Digital Identyfied Specialist
Enzo Caponetto (Musicista)
Lalla Falconio – Rotary Pozzuoli