Il Comune di Lacco Ameno e Brunello Canessa
Presentano:
FESTIVAL DEL BLUES “GAETANO ALTIERI”
Seconda Edizione
Lacco Ameno 1, 2, 3 giugno 2018
Una grande ed profonda amicizia ha legato per oltre 35 anni Brunello Canessa e Gaetano Altieri e, nonostante appartenessero a due generazioni diverse, era un legame che aveva un mistico collante: La Musica.
Gaetano Altieri, uno dei più brillanti imprenditori del settore tessile, era soprattutto un musicista e nella sua vita di successi professionali è stato un punto di riferimento per decine di artisti, dai grandi nomi a quelli alle prime armi, regalando e dispensando sostegno, aiuto ed amicizia ed offrendo, con le sue case di Napoli e di Forio, la sua proverbiale ospitalità.
Brunello Canessa, autore, interprete e produttore tra le personalità più attive sulla scena napoletana, ha ideato questo festival per onorare la memoria di un grande uomo ed un grande filantropo e mecenate al quale non c’è musicista che sia entrato in contatto con lui, che sia famoso o sconosciuto, che non gli deve un profondo “grazie, Gaetano!”
Altieri era un appassionato di jazz, suonava molto bene il pianoforte, ma il terreno di incontro fra lui e Canessa era il BLUES, il genere musicale che più di ogni altro ha influenzato il rock ed il jazz moderno. “L’Ultima Spiaggia” nella quale gli animi degli oppressi e degli sfruttati ha trovato spesso rifugio. Nel tempo il blues si è evoluto e non c’è musicista al mondo che non abbia dedicato, se non la sua carriera, almeno un po’ della propria produzione a questo genere così antico.
Da qui nasce la tematica di questa rassegna, alla sua seconda edizione, fortemente voluta dal Comune di Lacco Ameno, con il sindaco Giacomo Pascale, l‘assessore alla Cultura Avv Cecilia Prota, con la collaborazione della Famiglia Altieri e patrocinata da Villa di Donato, polo culturale di Napoli, dalla scuola di musica Musicarmony di Napoli, dalla scuola di musica School Of Rock di Casamicciola ed alla compagnia di navigazione Medmar.
Il festival si svolgerà su due temi paralleli e cmplementari, quello dei concerti live, tutti dedicati al blues ma anche con argomenti musicali più popolari e di facile ascolto, e quello della didattica, attraverso una serie di workshop e masterclass per l’approfondimento strumentale e canoro del Blues con gli artisti coinvolti nel festival.
I workshop, a partecipazione gratuita ed a numero limitato di posti, porteranno all’assegnazione di una borsa di studio “Gaetano Altieri” per il più meritevole ed al concerto finale con tutti gli allievi.
I concerti si terranno su due palchi, quello pomeridiano al Pontile e quello serale in Piazza Santa Restituita.
Programma dei concerti:
1 giugno ore 21:00, Piazza Santa Restituta
The Beatles in Blues
Da Come Together a Get Back il Blues ascoltato attraverso le grandi canzoni dei Fab Four.
Brunello Canessa, Marco Gesualdi, Michelangelo Iossa, Nicola De Luca
2 giugno ore 18:30 – Piazza Pontile
Arrivanoibbuoni – Edoardo Bennato Tribute Band
Ensemble dedicato cantautore italiano che più di tutti ha interpretato il RockBlues nostrano.
Franco Rinaldi, Brunello Canessa, Giò Gentile, Andrea Caiazzo, Andrea Andronico, Massimo Giovengo.
2 giugno ore 21:00 – Piazza Santa Restituta
Blue Stuff Reunion
Le icone assolute del Blues campano.
Mario Insenga, Guido Migliaro, Enzo Caponetto, Renato Federico.
3 giugno ore 18:30 – Piazza Pontile
The True Blues
Da Muddy Waters a Jimmy Reed; da Little Walter a Jimmy Rogers per assaporare il vero sound del blues elettrico suonato a Chicago negli anni ’50!
Stefano Piccirillo, Max Furio, Antonio Alfano, Patrizio Buonaiuto.
3 giugno ore 21:00 – Piazza Santa Restituta
Concerto degli Allievi
Live dei partecipanti ai workshop alla fine del quale verrà consegnata la borsa di studio “Gaetano Altieri”
Il workshop, come da accordi intercorsi col maestro Matteo Di Meglio, si terrà in collaborazione con la scuola di musica MUSIC STORE AND SCHOOL OF ROCK, con sede in Casamicciola ma momentaneamente trasferita a Panza a causa del sisma dello scorso anno.
Programma del workshop:
2/3 giugno ore 10:30 | Villa Arbusto, Lacco Ameno – Masterclass di chitarra acustica – docente Brunello Canessa
2/3 giugno ore 10:30 | School Of Rock, Forio – Masterclass di musica d’insieme – docente Mario Insenga
TUTTI I CONCERTI SONO GRATUITI ED APERTI AL PUBBLICO
Per saperne di più scrivi a
info@brunellocanessa.it
infoline 3391621172
GRAZIE a:
Comune di Lacco Ameno
Accademia del Blues – Napoli
Villa di Donato – Napoli
School Of Rock – Casamicciola
Musicarmony – Scuola di Musica, Napoli
Medmar – compagnia di navigazione