Brunello Canessa
(chitarra e voce)
in:
‘O GUARRACINO
La Canzone Napoletana alla Maniera delle Antiche Taverne Capresi
con: Francesco De Laurentiis – violino
Un’atmosfera magica, quella delle piccole taverne della Capri dal dopoguerra alla fine degli anni ’70 – quando l’isola era al massimo del suo splendore attirando turismo internazionale d’elite da tutto il mondo – sarà ricreata nei freschi giardini di Villa di Donato in occasione della serata in pieno “Capri style” proposta da Brunello Canessa con lo spettacolo “‘O Guarracino“, che si terrà giovedì 16 luglio 2020, alle ore 20,30.
A volte dimentichiamo che noi partenopei siamo depositari di uno dei più grandi fenomeni musicali e culturali della storia del nostro pianeta: la Canzone Napoletana. Al pari del blues, del rock and roll e della musica brasiliana, questo particolare “genere”, nato dall’unione del talento dei nostri poeti e della musica popolare innata dei nostri musicisti, vive della sua stessa identità ed è conosciuto e riconosciuto ovunque sul globo.
A Capri, con la grande Canzone Napoletana, Brunello Canessa, ideatore della rassegna “La Musica Ha Trovato Casa”, ha iniziato il suo percorso musicale, sotto l’ala protettiva dei tre fratelli Lembo che lo avevano “assunto” appena sedicenne come quarto chitarrista, pronto ad entrare in campo per far riposare “i grandi”. Un’esperienza formativa profonda coronata dall’affetto e l’amicizia che lo lega ancora oggi a Guido Lembo, il più giovane dei fratelli, che poi seppe rimodulare quel tipo di spettacolo creando il fenomeno, ancora attuale, “Anima e Core”.
Racconta Canessa: “Si suonava al naturale, chitarra e voce, ed il repertorio spaziava tra i grandi classici come Voce ‘e notte ed Era De Maggio alle canzoni umoristiche come “E Allora?” e “La Donna al Volante” e, naturalmente, ‘O Guarracino, che i Lembo lasciavano sempre eseguire a me, nonostante fosse anche il nome della loro taverna, e che nel tempo è diventato un mio cavallo di battaglia.
E’ proprio questa atmosfera quella che vogliamo ricreare il prossimo giovedì 16 luglio nei giardini di Villa di Donato non trascurando una piccola finestra dedicata a Renato Carosone, di cui ricorre il centenario della nascita”.
‘O GUARRACINO
Brunello Canessa – chitarra e voce
Francesco De Laurentiis – violino e percussioni
Stagione 2019/2020 Live in Villa di Donato
Posto unico: €20,00 a persona
Prenotazione obbligatoria – numero di posti limitati
Per protocollo anti Covid non sarà possibile concludere la serata con la consueta cena. Agli ospiti verrà offerto un aperitivo (appetizers capresi 🍅🥒🌶️🍋 bicchierini con riso rosso agli agrumi, zucchine e tonno e con pomodorini del Vesuvio e mozzarelline!)
Per prenotazioni:
prenotazioni@key-lab.net
oppure clicca su:
http://www.brunellocanessa.it/prenota/
NEW! È possibile acquistare il biglietto comodamente da casa attraverso il sistema di pagamento in line sul sito www.villadidonato.it
NB Nella Piazza Sant’Eframo Vecchio, di fronte alla Villa trovate un Garage
Info e Contatti:
info@brunellocanessa.it