The Rock Remembers
What’s That? “Time For Rocking” è un raduno musicale che, sotto forma di festival, si propone di portare alla ribalta dei palchi più importanti, tutti quei gruppi di “professionisti-musicisti” che hanno fatto del loro diletto una intensa e serissima passione: sono medici, avvocati, notai e tante altre eccellenze del mondo del lavoro che non esitano a sottrarre tempo alla famiglia o al riposo pur di non rinunciare ad imbracciare una chitarra o brandire un paio di bacchette. Ciò ha portato alla nascita di moltissime realtà musicali, specialmente sotto forma di gruppi, che, in molti casi, hanno raggiunto ottimi livelli tecnici e che in “T4R” hanno l’opportunità di confrontarsi, scambiarsi idee ed esperienze in questa appassionante vetrina travestita da gara. Non è importante il genere musicale suonato da ciascun gruppo, il rock di cui si parla è quello del battito del nostro cuore che con la sua energia rompe gli schemi abitudinari del lavoro di ognuno di noi pronto a rinascere nella musica.
La settima edizione si presenterà agli appassionati, sotto forma di singolar tenzone, un duello musicale dove i partecipanti si misureranno, oltre che presentando parte del proprio repertorio, sulla stessa canzone volta per volta “assegnata” dalla giuria alle bande in gara sera per sera.
Anche quest’anno il festival vuole ricordare con due premi speciali due dei grandi protagonisti del T4R, Lello Volpe e Renato Salemme mentre fra tutti coloro che scatteranno fotografie agli artisti sul palco e che pubblicheranno i loro scatti sulla pagina T4R verrà scelto l’assegnatario del premio intitolato ad un grande ed antico amico, specializzato nello scattare foto di scena, Giandomenico Acampora.
How it Works? Possono partecipare tutte le band e tutti i solisti di qualsiasi genere musicale purchè NON SIANO musicisti di professione, Per partecipare manda una mail a info@brunellocanessa.it con l’accettazione del regolamento, il nome e la descrizione del gruppo, completa del repertorio, dei nomi di tutti i componenti, le loro attività nella “vita reale”, del logo della band e della scheda tecnica. *novità* L’iscrizione è gratuita
Il Festival si svolgerà attraverso un ciclo di concerti che si terranno sul prestigioso palco dell’Upstroke (nella sua sede di Napoli in Via Orazio 75) durante i quali si esibiranno due o più gruppi per volta per venti minuti/mezzora ciascuno.
*Novità* GAME OF TUNES
Ogni band o solista dovrà presentare cinque/sei brani (purché non superino in totale i 25 minuti di esibizione) di cui uno verrà assegnato dall’organizzazione 20 giorni prima della data dell’esibizione; il brano cambierà ad ogni concerto e sarà lo stesso per ogni gruppo in gara quella sera e potrà, comunque, essere eseguito a totale discrezione del concorrente, per esempio arrangiato in altro stile o uguale all’originale.
Alla fine di ogni serata il giudice di gara assegnerà tre punteggi dando un voto in trentesimi a ciascuna esibizione del brano obbligato considerandone: 1. L’arrangiamento del brano 2. L’esecuzione del brano dal lato artistico, 3. Valutazione generale della band
Il pubblico esprimerà il proprio voto (uno per ogni spettatore) indicando sul pass di uscita la propria band preferita.
Per esempio. La Band T4R Boys ha totalizzato 20/30 per l’arrangiamento, 25/30 per l’esecuzione tecnicae 25/30 per quella artistica per un totale di 70 punti ai quali vanno aggiunti i 30 voti del pubblico in sala per un totale generale di 100 punti.
La classifica sarà unica e non esprimerà solo la popolarità ed il tifo dei propri fans (che rimane comunque un elemento imprescindibile per chi fa spettacolo), ma anche la crescita e la maturità musicale di ogni concorrente e le sue capacità di esecuzione valutata dalla giuria.
Dopo le gare preliminari le prime otto band in classifica si scontreranno nella serata finale prevista a Napoli a Villa di Donato per il 6 giugno 2017, in una grande festa di musica e solidarietà.
La raccolta fondi, attraverso libere donazioni durante le gare ed attraverso l’utile dell’incasso della finale è finalizzata al sostegno delle attività sociali di Euforika Napoli che garantirà la trasparenza della raccolta stessa.
Tutte le notizie, aggiornamenti, classifiche, reportage, foto, eccetera eccetera, saranno pubblicate sulla pagina fb all’indirizzo: www.facebook.com/time.for.rocking che deve essere acquisita come unica fonte di notizie ufficiale delle attività del festival.
T4R History – Time For Rocking ha avuto in questi anni un entusiasmante riscontro da parte di tutti, musicisti, pubblico e stampa, questo è dovuto alla semplice equazione che ciò che fa muovere il tutto è la più pura e disinteressata passione. Ogni gruppo è circondato da numerosissimi amici che seguono i loro beniamini incoraggiandoli e sostenendoli, per cui questa passione vive in chi suona ed in chi li ascolta. Anche il mondo della musica professionistica è coinvolta ed interessata in questo “movimento”, che di fatto fa mercato, e tante sono state le persone che fanno musica o arte per mestiere che sono venute a trovarci durante gli spettacoli per portarci il loro consenso, noi li abbiamo nominati “Professional Tutors”
Ecco in sintesi alcuni numeri delle ultime sei edizioni:
93 band
690 musicisti
120concerti
9400 presenze ai live contest
3500 iscritti ad oggi alla pagina facebook “Time for Rocking”
Staff Time for Rocking
Brunello Canessa – CEO – Concept Manager
Giuseppe Iervolino – CO-FOUNDER – Responsabile tecnico, Responsabile di palco
Alessandro Canessa – CO-FOUNDER – Media Communication, Grafica
Luigi Lepre -Road Manager
Massimo Italiano – Host – Upstroke Via Orazio 75
Patrizia de Mennato – Host – Villa di Donato, Piazza Sant’Eframo
Partners
Upstroke – T4R torna là dove era nato, sul prestigioso palco dello storico club di Massimo Italiano, ora nella sede di Via Orazio 75, Napoli Una avventura che riprende!
Yellow Submarine – Molto più di una scuola di musica ma una struttura all’avanguardia nelle possibilità didattiche e nella strumentazione tecnica a disposizione, unendo la didattica al confronto con le personalità più illustri in aree come la produzione discografica, il marketing musicale, il giornalismo di settore, professionalità, a latere delle discipline tecnico musicali in senso stretto ma importanti per la carriera di un musicista. Fornisce al festival la maggior parte dei giurati scelti fra i propri docenti.
Villa di Donato – La suggestiva dimora storica settecentesca, sede di stagioni di concerti ed incontri d’arte, il cui direttore musicale è il nostro Brunello Canessa, ospiterà, per gentile invito della padrona di casa Patrizia de Mennato, la finalissima di giugno 2018
Visual Instant Photo Art Studio – Il prestigioso studio di comunicazione gestirà l’account instagram per il premio fotografico “Giandomenico Acampora”
Social Target – Ogni anno, grazie alla benevolenza del pubblico e dei musicisti, T4R sostiene dei progetti sociali. Quest’anno il festival sostiene le attività sociali e didattiche di interventi sul territorio di Euforika Napoli, che fornirà anche le magliette del T4R alla base delle offerte libere e tutti i trofei in palio.
Giuria T4R:
Presidente: Lino Vairetti (musicista, autore, produttore)
Vice Presidente: Brunello Canessa (musicista, T4R CEO)
Giudici:
Alfonso Russo (Dj)
Marco Corcione (piano, tastiere, arrangiamenti)
Jose Compagnone – Digital Identyfied Specialist
Mario Insenga (Blues singer)
Corrado Paonessa (Guitars)
Lorenzo Federici (trumpet)
Marco Gesualdi (guitars)
Patrizia de Mennato (Villa di Donato CEO)
Dario Andreano ( musicista, produttore, discografico)
Michelangelo Iossa (musicista, giornalista, scrittore)
Luciana Latte (fotografa) giudice unico per il premio Giandomenico Acampora
Peppe Iervolino (Pianista, T4R Co-Founder)
Alessandro Canessa (Web Developer – T4R Co-Founder)
CLASSIFICHE FINALI
T4R 2017 ABSOLUTE WINNER
Il gruppo o il solista che avrà totalizzato più punti in assoluto
GAME OF TUNES
Il gruppo o il solista che avrà totalizzato più punti nella battaglia dei brani
PREMIO LELLO VOLPE – La migliore band del festival su scelta della giuria tecnica
PREMIO RENATO SALEMME – Il migliore artista solista del festival su scelta della Giuria Tecnica
PREMIO GIANDOMENICO ACAMPORA – il migliore scatto fotografico avente come soggetto l’esecuzione live dei partecipanti. Basterà condividere i vostri scatti sul social #instagram taggando la nostra pagina ufficiale t4r.naples. Ricordate di utilizzare sia #t4rnaples che @T4RNaples I vostri scatti parteciperanno così in automatico al Contest e lo scatto più #ROCK si aggiudicherà il PREMIO intitolato al grande Giandomenico Acampora
ONORIFICENZE T4R
Verranno assegnate direttamente dallo staff per particolari meriti artistici o semplicemente per premiare attività di sostegno al festival.
NOTA BENE: l’Organizzazione si riserva di apportare modifiche al presente regolamento in caso di esigenze particolari quali esubero di prenotazioni, cambi di location, sostituzione di band o di partner o di altro il tutto sempre nel rispetto dell’origine e della mission del Time For Rocking.