#nutopia
Villa di Donato e Brunello Canessa Official presentano:
Sabato 22 aprile 2023 ore 20:30
Omaggio a John Lennon | Villa di Donato Next Generation
Villa di Donato
Piazza Sant’Eframo
Napoli
Con Brunello Canessa
e i ragazzi del Laboratorio Permanente di Musica d’Insieme di Villa di Donato
#Live3 – Tutor: Marco Gesualdi
con: Giorgia Coppola, Fabrizio Fucile, Paola Iervolino, Diana Migliaccio, Sofia Panizzolo, Rebecca Raio, Alberto Rungi, Alessandro Sammartino, Marta Soulas, Jacopo Verone, Chiara Varriale, Christian Zocli,
Con la partecipazione straordinaria di: Michelangelo Iossa e Nicola De Luca
Terzo e terzultimo appuntamento della rassegna SONGWRITERS: dopo i due concerti dedicati a Paul Simon e Sting, il ricordo va a John Lennon, leggenda assoluta del rock e del pop britannico, anima dei Beatles, indelebilmente impressi nella memoria collettiva, perché essi seppero innovare e cambiare per sempre il modo in cui la musica arrivava e penetrava nelle case.
John Lennon, insieme Paul McCartney, seppe imporre e plasmare uno dei gruppi più iconici, nella storia musicale del XX secolo.
The Beatles divennero un fenomeno, capace di attrarre migliaia di fans, in preda anche e talvolta ad un’isteria collettiva.
Così la musica invase gli stadi, le trasmissioni radiofoniche e televisive, anche con messaggi di pace, alcuni apparentemente lenti, silenziosi, innocui.
La musica di Lennon, dopo lo scioglimento dei “Big Four” divenne poi colonna sonora della cultura pacifista degli anni ’70 e ’80 e ancora oggi alcuni brani ci guidano attraverso la storia, non solo anglosassone, e i testi delle loro canzoni rimangono attuali come non mai.
Con la partecipazione di alcuni giovani talenti, selezionati dalle scuole di musica Officine Percussive e Yellow Submarine, facenti parte del programma “VdD Next Generation” le musiche di Lennon riprendono voce e suono a Villa di Donato, nel primo appuntamento di una serie di due concerti dedicati alla libertà di pensiero, espressione, progresso.
“L’assassinio di John Lennon ci ha privato di una delle voci più preziose che la musica popolare del dopoguerra abbia espresso. L’eredità lennoniana è ingombrante e irripetibile: per la capacità di coinvolgimento dell’opinione pubblica, per l’abile uso delle arti (poesia, musica, letteratura e segno grafico), per la brillante dialettica.
“John Lennon il fondatore dei Beatles, John Lennon il pacifista, John Lennon il costruttore del ponte tra musica e politica, John Lennon il poeta, John Lennon il casalingo, John Lennon il comunicatore, John Lennon il Kennedy del rock ‘n’ roll: chi era veramente Lennon?
Il piccolo grande uomo di Liverpool ha bagnato di poesia nervosa e umanissima opere di grande respiro popolare, regalandole al mondo e a noi tutti.”
Tratto dal libro
“Gli ultimi giorni di Lennon” (Infinito Edizioni) di Michelangelo Iossa
Alcune informazioni dall’organizazione:
Biglietto Unico: 30 euro
Ridotto per i Magnifici 77: 26 euro
Giovani under 21: 20 euro
Segue la cena a tema che, come sempre, offre l’opportunità di dialogare con gli artisti e gli ospiti.
English street food.
Birra e salsicce.
Fish and Chips.
Baked beans (fagioli in salsa di pomodori e funghi).
Jacket Potatoes ‘patate con la giacca’ con salsine.
Apple pie.
Prenotazione obbligatoria esclusivamente attraverso mail scrivendo a: prenotazioni@villadidonato.it
Acquista online cliccando su: