Presentano:
FESTIVAL DEL BLUES “GAETANO ALTIERI”
Prima Edizione
Lacco Ameno 2-4 giugno 2017
Cocktail di presentazione:
Mercoledì 24 maggio 2017 ore 18:30
Casa Altieri
Via Posillipo 276 Parco Gaio
RSVP 3391621172
Una grande ed profonda amicizia ha legato per oltre 35 anni Brunello Canessa e Gaetano Altieri e, nonostante appartenessero a due generazioni diverse, era un legame che aveva un mistico collante: La Musica.
Gaetano Altieri, uno dei più brillanti imprenditori del settore tessile, era soprattutto un musicista e nella sua vita di successi professionali è stato un punto di riferimento per decine di artisti, dai grandi nomi a quelli alle prime armi, regalando e dispensando sostegno, aiuto ed amicizia ed offrendo, con le sue case di Napoli e di Forio, la sua proverbiale ospitalità.
Brunello Canessa, autore, interprete e produttore tra le personalità più attive sulla scena napoletana, ha ideato questo festival per onorare la memoria di un grande uomo ed un grande filantropo e mecenate al quale non c’è musicista che sia entrato in contatto con lui, che sia famoso o sconosciuto, che non gli deve un profondo “grazie, Gaetano!”
Altieri era un appassionato di jazz, suonava molto bene il pianoforte, ma il terreno di incontro fra lui e Canessa era il BLUES, il genere musicale che più di ogni altro ha influenzato il rock ed il jazz moderno. “L’Ultima Spiaggia” nella quale gli animi degli oppressi e degli sfruttati ha trovato spesso rifugio. Nel tempo il blues si è evoluto e non c’è musicista al mondo che non abbia dedicato, se non la sua carriera, almeno un po’ della propria produzione a questo genere così antico.
Da qui nasce la tematica di questa rassegna, fortemente voluta dal Comune di Lacco Ameno, con il sindaco Giacomo Pascale, l‘assessore alla Cultura Avv Cecilia Prota ed il presidente della Pro Loco Vincenzo Morgera, con la collaborazione della Famiglia Altieri e patrocinata dall’Accademia del Blues, centro di divulgazione della musica blues all’interno della programmazione curata dallo stesso Canessa a Villa di Donato, altro ente patrocinante insieme alla scuola di musica Yellow Submarine ed alla compagnia di navigazione Medmar.
Il Festival Del Blues Gaetano Altieri si svilupperà su tre giornate di musica che comprenderanno cinque concerti dal vivo con alcuni dei più importanti rappresentanti del blues e del neapolitan power come Mario Insenga, Gianni Guarracino, Enzo Caponetto, Guido Migliaro, Marco Gesualdi, Renato Federico, Nicola De Luca, Umberto Sirigatti, Leopoldo Brancaccio, Francesco De Laurentiis, Marco Corcione, Vittorio Nicoletti Altimari, Emilio Quaglieri, Francesco Miele, Corrado Retico, Frank Mastrangelo, Ivano Capoclama, Stefano Piccirillo, Max Furio, Antonio Alfano, Patrizio Buonaiuto.
I concerti si terranno a Piazza Pontile ed a Piazza Santa Restituta e saranno aperti al pubblico
Programma concerti:
Venerdì 2 giugno ore 21:30 – Piazza Santa Restituta
The Juke Joint Blues Band
Guido Migliaro chitarra e voce, Renato “magicfingers” Federico pianoforte, Umberto Sirigatti basso e voce, Nicola De Luca batteria.
Il chitarrista storico dei Blue Staff propone il suo live con i brani più rappresentativi della storia del blues dal delta del Mississippi a B.B. King
Sabato 3 giugno ore 18:30 – Piazza Pontile
“Le Frank” – Mastrangelo quartet
Frank Mastrangelo voce, Marco Corcione piano, Brunello Canessa basso, Leopoldo Brancaccio batteria.Piccola divagazione come omaggio specifico allo stile di Gaetano con un blues rivissuto in chiave jazzistica.
Sabato 3 giugno – ore 21:30 – Piazza Santa Restituta
Four Guitars – Gianni Guarracino, Brunello Canessa, Enzo Caponetto e Marco Gesualdi
Con Vittorio Nicoletti Altimari basso, Francesco De Laurentiis violino, Leopoldo Brancaccio batteria
L’appassionante e coinvolgente “jam a tema” dedicata alla chitarra durante la quale i quattro amici, pur avendo radici musicali molto diverse, si incontrano sul palco per divertire e divertirsi.
Domenica 4 giugno – ore 18:30 – Piazza Pontile
True Blues
Stefano Piccirillo voce / basso, Max Furio armonica, Antonio Alfano chitarra / voce, Patrizio Buonaiuto batteria voce
Da Muddy Waters a Jimmy Reed; da Little Walter a Jimmy Rogers per assaporare il vero sound del blues elettrico suonato a Chicago negli anni ’50!
Domenica 4 giugno – ore 21:30 – Piazza Santa Restituta
Mario Insenga: Racconti Di Blues
Mario Insenga batteria e voce, Emilio Quaglieri dobro, Francesco Miele basso, Corrado Retico chitarra, Ivano Capocciama testi
Viaggio tra musica e parole attraverso i grandi classici che hanno fatto la storia del Blues con l’icona del blues nostrano.
Per saperne di più scrivi a
info@brunellocanessa.it
infoline 3391621172
INFOPOINT Pro Loco di Lacco Ameno:
3384359650
GRAZIE a:
Comune di Lacco Ameno
Pro Loco di Lacco Ameno
Accademia del Blues – Napoli
Villa di Donato – Napoli
Yellow Submarine Scuola di Musica – Napoli
RRSound Sale Prova –
JUDITH – Lacco Ameno,
IL PELLICANO Lacco Ameno,
MARIO D’ISCHIA – Lacco Ameno
LA CAPRESE – Lacco Ameno
Ritz Boutique – Lacco Ameno
ISCHIA CITY MAGAZINE